Ricominciare organizzati

 

È ufficialmente iniziato l'autunno e i bambini hanno ricominciato la scuola.

Quest'anno Sole passerà più tempo all’aria aperta, a scuola la fanno giocare in giardino e di conseguenza si sporcherà molto, cosa che in genere fa divertire i bambini ma piace un po’ meno ai genitori... 

3.jpg

Ho quindi pensato di preparare il nostro ingresso a quest'occasione con un piccolo upgrade! Mi è bastato un coperchio riutilizzato - alla scatola al momento non serve - e dei sassi per creare un vassoio poggia stivali sporchi per quando Sole rientra nel pomeriggio! In questo modo non porta fango in casa e l'ingresso resta pulito e bello!

Naturalmente non può mancare un porta ombrelli per completare l'opera! È iniziata la mia stagione preferita, ma anche la più piovosa...

Sistemato questo angolino ho pensato di condividere con voi le mie dritte più funzionali per rendere più fluida la nostra vita dopo l'inizio della scuola!

11.jpeg

Una corretta organizzazione parte da buone abitudini e per me la più importante è legata al rientro e alla routine serale. Fare in modo che sia più facile riporre il cappotto e le scarpe infatti ci aiuterà anche l'indomani mattina a ritrovare tutto al suo posto senza impazzire e, allo stesso tempo, ad avere una casa in ordine senza ulteriori sforzi. Mettere dei ganci per la giacca e lo zainetto alla sua altezza aiuterà anche il bambino ad essere più indipendente, così come un cestino per le scarpe ne faciliterà il giusto posizionamento.

La routine della mattina invece per noi è più complessa, ecco perché ho voluto creare dei file scaricabili gratuitamente per renderla più semplice.  

Il primo è un calendario che aiuta il bambino a rendersi conto del trascorrere del tempo diversificando i giorni con disegni a lui riconoscibili legati alle attività che fa. Il secondo è una specie di tabellone a punti settimanale che riporta una dopo l'altra le attività della mattina in cui voglio renderlo autonomo, che mi aiuta a tenere traccia di quello che fa e a concedere un premio a fine settimana!

 

Per aiutare Sole a vestirsi da sola ho creato nel weekend gli outfit per la settimana e li ho riposti in una cassettiera in cui ho indicato i singoli giorni. In alternativa se si hanno dei semplici ripiani si possono inserire dentro a diversi cestini che aiutino l'organizzazione dell'armadio!

Per finire ho creato, grazie ad una cassettiera che ho riutilizzato e a degli specchi adesivi, una zona "mi specchio e mi preparo" in cui Sole troverà tutti gli accessori per pettinarsi.. in questo modo la aiuterò e stimolerò a prepararsi da sola!  

44.jpg

Sempre a tema riutilizzo ho creato inoltre un'area gioco e attività per il pomeriggio, con tanti cestini che contengono fogli per colorare e tutti i giochini di mia figlia. Con uno scolaposate ho creato un portapenne/colori per facilitare il momento disegno.

 Ho riutilizzato bottiglie vuote di ketchup, senape e salse varie per contenere le tempere per quando coloriamo con i pennelli, in questo modo sprechiamo meno colore possibile e il resto lo usiamo la volta successiva!

66.jpg

Per lo stesso motivo con un piccolo contenitore frigo e una spugnetta inumidita, ho creato un "dispenser" di colla, in modo da non utilizzarne troppa, averne sempre a disposizione e non sporcarsi in modo eccessivo! Un vecchio roller levapelucchi per i cappotti può servirci infine per raccogliere i brillantini una volta terminato il nostro lavoro!

 Dopo aver creato, riutilizzato e giocato appendiamo i capolavori dei nostri bambini per dar loro il giusto riconoscimento. In seguito però ricicliamo correttamente i disegni, senza doverli conservare tutti! Teniamo solo i più speciali, degli altri magari facciamo una foto e poi buttiamoli!

77.jpg