Prepara la pelle alla stagione estiva in 5 semplici gesti

 
Prepara la pelle alla stagione estiva.png

Con l’arrivo della bella stagione non c’è cosa più appagante di riporre i maglioni pesanti nei cassetti e andare a ripescare negli armadi vestiti che profumano di sole! Non dimentichiamoci però che anche la nostra pelle necessità del suo cambio abitudini per prepararsi alla stagione estiva in cui idratazione e luminosità saranno i suoi punti di forza! Ecco 5 semplici gesti per preparare la pelle ad essere la protagonista dell’estate!

1 NUTRI la pelle con frutta e verdure ricche in vitamina E, C, e carotenoidi! Broccoli, cavoli, carote crude, zucca, patate, arance e semi di girasole in tardo inverno, continuando con spinaci freschi, pomodori, melone, albicocca, pesca, anguria consumati nella stagione estiva sono i nostri migliori alleati per prevenire l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare oltre a prevenire le scottature nei soggetti con pelli sensibili. Inoltre, grazie a questi alimenti la nostra cute assumerà una colorazione naturale dorata e duratura molto simile all’abbronzatura solare per l’accumulo di beta carotene nei tessuti.

nutri la tua pelle.jpg

2 ESFOLIA la pelle per favorire la luminosità dell’incarnato e un’abbronzatura omogenea! Il mio consiglio è applicare alla sera sul viso una/due volte a settimana un peeling delicato naturale a base di acido mandelico, per eliminare le cellule morte superficiali favorendo il rinnovamento cellulare, la depigmentazione di discromie cutanee e la produzione di collagene. A differenza di altri acidi della frutta, l’acido mandelico non è fotosensibilizzante e di conseguenza, può essere applicato anche poche ore prima di esporsi al sole. Per il corpo invece una soluzione fai da te efficace sotto la doccia è la seguente: tre cucchiai di olio di mandorle dolci, due cucchiaini di zucchero di canna, un cucchiaio di caffè, un cucchiaio di miele, la scorza di mezza arancia e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, un mix di ingredienti magici per esfoliare delicatamente il corpo, elasticizzare i tessuti e stimolare il microcircolo per una pelle più levigata e ossigenata.

3 PROTEGGI sempre la pelle esposta al sole con la giusta protezione solare in base al fototipo indicato dal tuo dermatologo preferendo filtri solari fisici a quelli chimici presenti nella maggior parte delle creme solari in commercio. I filtri fisici sono composti inerti minerali rispettosi degli ecosistemi marini e della nostra pelle, riflettendo i raggi UV come uno specchio sulla superficie dell’epidermide senza creare radicali liberi a contatto con essi e favorire il photo-aging. Un consiglio?! Ricordiamoci sempre di applicare un po’ di crema solare anche sulle mani, oltre che sul viso, quando ci spostiamo in bici o in motorino nella bella stagione per evitare la formazione di macchie solari nel tempo.

proteggi la pelle.jpg

4 IDRATA la pelle, sia dentro che fuori! La prima regola è bere almeno due litri di acqua al giorno per garantire il giusto apporto di liquidi e sali minerali ai nostri organi, in particolare nella stagione estiva in cui le alte temperature favoriscono la sudorazione. Bere molta acqua, infatti, è il primo passo per una pelle idratata, elastica e luminosa, ancora di più se le offriamo attivi idratanti dall’esterno. Sieri viso e fluidi corpo a base di acido ialuronico e glicosaminoglicani sono i perfetti alleati per una skincare ad alte temperature, favorendo una maggiore ritenzione delle molecole di acqua negli strati epiteliali esterni senza appesantirli con alte concentrazioni di oli e burri che nella stagione calda risulterebbero pesanti e comedogenici.

5 ILLUMINA il viso con un make-up naturale tono su tono senza stratificazioni da fondotinta troppo coprenti o terre e polveri pro contouring, oramai controtendenza. La primavera-estate 2019 acclama la naturalezza con luminosità sugli zigomi ottenuto da illuminanti da un finish oleoso effetto bagnato, ombretti dai toni rosati e pescati e giochi di tortora e champagne ad illuminare lo sguardo. Tonalità più decise invece per le labbra da un rosso aranciato per esaltare l’abbronzatura ad un malva romantico per un look da tutti i giorni rigorosamente con un finish opaco....anche se un tocco di nocciola satinato sulle labbra potrebbe stupirci a fine estate! Per ulteriori consigli di skincare non esitate a contattarmi a info@lecobiotique.com

Illumina la tua pelle.jpg