I top ten dell'organizzazione in cucina

 

I top ten dell'organizzazione della mia cucina sono pochi e semplici accessori, molti sono Ikea, che trovo abbia un gran senso dell'organizzazione e di ciò che è davvero utile e funzionale in casa come in cucina.

 
22.png
 

1- Andando in ordine nella mia cucina troviamo i contenitori da frigorifero, che io amo essere trasparenti perché mi permettono di vedere quello che c'è dentro, questi non sono più disponibili da ikea, ma qui ho trovato qualcosa di simile.

2- Ci sono poi i portaposate, utilissimi anche come organizza/suddividi cassetti

3- L'alzatina aiuta a suddividere lo spazio tra un ripiano e un altro, spesso troppo alti rispetto al reale contenuto di una cucina.

4- Un portapiatti aiuta a tenere in ordine coperchi, taglieri, e tante cose che è comodo tenere in piedi.

 
33.png
 

5- Un piatto girevole è comodissimo in un mobile angolare perché tiene insieme tutte le cose piccole e girando permette di arrivare comodamente anche a quelle dietro.

6- I sacchetti freezer non servono solo per conservare gli alimenti, ma grazie alla loro chiusura sotto vuoto permettono di conservare cibi porzionati, e grazie alle diverse dimensioni di metterci anche le scarpe da mettere in valigia per un viaggio!

7- Il mio bidone per la raccolta differenziata e il top, molto capiente e grazie ai diversi colori rende facile la suddivisione delle immondizie - c'è da dire che ho facilitato un po' l'impresa grazie a delle decorazioni adesive, sempre ikea...

8- Sotto il lavello ho un contenitore estraibile che rende più facile archiviare detersivi e spugnette lontano dalla vista.

 
 

9- Infine i contenitori della pasta, farine e simili, non sono solo molto belli esteticamente, ma tengono i miei ingredienti a riparo da animaletti e farfalline che abitano solitamente le dispense.

10- Portaspezie oltre ad essere un elemento decorativo è anche davvero comodo per me che uso le spezie quotidianamente. ndr tutte le scritte fatte sui portaspezie e sulle scatole della pasta le ho fatte con il mio pennarello a gesso liquido.