Decluttering e riordino dell'armadio dei cappotti

 

in collaborazione con Stefanplast

Ultimamente ho avuto occasione di fare ulteriore decluttering in casa e di rendermi conto di quanto importante sia farlo regolarmente!

È un argomento che mi è molto caro e di cui voglio parlare in modo trasparente per aiutare chi magari si trova nella mia stessa situazione e si chiede che cosa sia meglio fare! Io nel corso del tempo, degli anni, avevo fatto molto decluttering, in modo più o meno consapevole e da allora, però, c’è stato un grande cambiamento nella mia vita. Sono diventata mamma!

Decluttering cappotti.png

Da quel momento non avevo più trovato il tempo per farlo in quanto mi sono ritrovata a dover gestire nuove routine, una bambina “grande” con le sue necessità e la sua storia. Non volendo penalizzare il lavoro è stato quindi naturale per me mollare da qualche parte e quella parte è stata la casa. Il tempo di rendermi conto dell’evento e di adattarmi ai ritmi della mia nuova vita e mi sono ritrovata nel caos!

Recentemente ho fatto decluttering LIVE con le partecipanti al mio corso online dedicato a questo argomento, ma non avevo affrontato tutti “gli angoli più nascosti di casa” ed era rimasto intoccato questo armadio dei cappotti che ho voluto sistemare ora che è arrivata, finalmente, la fine della stagione fredda!

Ho tirato fuori tutto, selezionato i cappotti che non ci andavano più bene, quelli che erano sgualciti dall’usura e dal tempo e ne ho approfittato per riordinare e riorganizzare l’armadio!

Ho tirato fuori tutto, selezionato i cappotti che non ci andavano più bene, quelli che erano sgualciti dall’usura e dal tempo e ne ho approfittato per riordinare e riorganizzare l’armadio!

Ho inserito una cassettiera (preferisco di gran lunga i cassetti ai ripiani, in particolare quando devo riporre oggetti piccoli) e l’ho destinata alle cose stagionali quali costumi, cappelli e sciarpe estive. 

Ho inoltre utilizzato i cestini della linea Elegance di Stefanplast per organizzare le mie borse e le scatole con coperchio della stessa linea per cappelli e sciarpe della stagione invernale: in plastica perché possano durare nel tempo, hanno una raffinata finitura midollino e sono facili da pulire! 

organizzazione cappotti l'angolo del focolare.JPG

Nello stesso armadio, nell’altra anta, sono sistemate lenzuola, asciugamani e tessili vari di casa. Con la collaborazione di Stefanplast ho potuto dar sfogo alla mia passione per le scatole, quelle belle, resistenti ed eleganti che mi aiutano a rendere piacevole e uniforme il mio armadio già organizzato!

Vedere tutti i contenitori abbinati, molti dei quali chiusi e che tengono quindi al riparo dalla polvere i miei tessili, mi dà gran soddisfazione e, perché no, provo un senso di pace nel sapere che aprendo l’armadio troverò tutto in ordine, pulito e a portata di mano! 

- Valentina