Decluttering della scrivania!

 
Blog.png

De-clutter viene dall’inglese togliere il superfluo, e in tema decluttering ho sempre parlato di quanto importante sia avere le superfici libere.

Non so se hai mai notato ma il caos visivo si trasforma spesso anche un caos mentale, non riusciamo a lavorare bene in un posto disordinato (o almeno io funziono così), uno spazio disordinato è meno funzionale e quindi se stiamo parlando di scrivania quindi il posto dove studiamo o lavoriamo saremo anche noi conseguentemente meno produttivi!

scrivania+disordine.jpg

Questa è un’immagine della mia scrivania questa mattina, nel mio corso online sto facendo decluttering live di tutta casa, zona per zona e si sta creando un bel po’ di confusione conseguente! Perché la cosa fondamentale quando si fa decluttering è FAR USCIRE DI CASA LE COSE IN ECCESSO. Quindi una volta fatto decluttering fisicamente eliminarle (in modo consapevole!).

In realtà facendo decluttering in modo così intensivo (tutta la casa in un mese!!!) e nei giorni di festa (= ecocentro e posti di destinazione delle cose non sempre aperti) mi occupo dello smistamento il sabato e oggi che era venerdì la mia scrivania era nel caos!

L’occasione direi quindi che è perfetta! Liberiamo le superfici!!! ! Eliminiamo il superfluo, tutto quello che non c’entra che crea confusione e lasciamo spazio alla creatività e alla nostra mente di apprendere e lavorare! Noto, ora che scrivo, che fare questa cosa il venerdì è anche un’ottimo momento, ci dà l’occasione di revisionare le cose accumulate nel corso della settimana, e magari occuparcene al più presto (hai per caso trovato bollette in scadenza o scadute da pagare al volo?!?!) ed è anche un ottima scusa per lasciare la scrivania libera e pronta per iniziare lunedì con più grinta!

scrivania in ordinejpeg

Immagina di rientrare lunedì e al posto che una scrivania sommersa di carte e confusione che nemmeno riesci a distinguere di trovare una bella scrivania libera e funzionale!

Iniziamo quindi! Prendi una cosa per volta, capisci bene prima di buttare o fare qualsiasi cosa che tipo di carta o oggetto hai in mano! Su una scrivania spesso ci sono cose molto importanti e anche un post-it può contenere informazioni preziose! Per cui NON buttare nulla prima di aver analizzato bene, mi raccomando!

E poi raggruppa tutto per categorie, cancelleria, documenti, tecnologia, accessori che rallegrano la scrivania! La mia scrivania è anche il mio angolo trucco ed soprattutto è in condivisione con mio marito, per cui, se anche tu condividi la scrivania con qualcuno NON toccare le sue cose, non buttarle assolutamente, al massimo raggruppale tutte in un posto comodo per chi andrà poi a recuperarle (noi abbiamo i cassetti a sinistra di Francesco e i cassetti di destra miei in modo che ognuno abbia i propri spazi!

Buon lavoro di sistemazione, ma soprattutto buon rientro per lunedì!

- Valentina

decluttering scrivania.jpeg