Ricevere facile: 5 consigli per la scelta dei fiori

 

Quando stiamo per ricevere degli ospiti a casa, magari per una cena o per un thè pomeridiano, un gesto di riguardo nei loro confronti è quello di sistemare dei fiori freschi recisi sul tavolo o su un mobile della stanza principale. Essi contribuiranno a creare un’atmosfera più accogliente e renderanno l’ambiente curato e confortevole.

Ecco quindi 5 consigli per scegliere i fiori adatti per quando si ricevono degli ospiti a casa.

ricevere facile fiori.png

Innanzitutto non è necessario comprare per forza un ricco ed elaborato bouquet di fiori recisi, anzi, anche un solo stelo fiorito, collocato nel giusto posto e nel giusto vaso, rende subito la stanza più piacevole e accogliente.

Il secondo suggerimento è di scegliere ovviamente dei fiori di tuo gradimento, che piacciano prima di tutto a te e che rappresentino il tuo stile e il tuo animo. Non si può sempre prevedere il gusto personale degli ospiti che riceveremo, quindi compra ciò che piace a te! Anche perché poi ti resteranno in casa per parecchi giorni e potrai continuare ad ammirare la loro bellezza. Come terza cosa ti consiglio di evitare fiori con profumi troppo decisi o particolari perché, anche se a te piacciono, non è detto che anche i tuoi ospiti gradiscano una fragranza troppo intensa. Anzi, a volte potrebbero causare spiacevoli mal di testa a chi è più sensibile ai profumi. Quarto elemento da considerare è il colore: se hai un ambiente poco luminoso ti suggerisco di optare per dei colori chiari e brillanti, che daranno un tocco di luce alla stanza o a un angolo specifico di essa. Se invece nell’ambiente in cui vuoi collocarli sono già presenti molti colori (soprammobili, cuscini, tendaggi, tappeti, ecc) prediligi allora un colore neutro, magari in varie sfumature, ma che non vada a creare ancora più confusione cromatica.

L'angolo del focolare fiori.jpg

Quinto e ultimo consiglio: se vuoi dare un tocco in più alla tua composizione, puoi anche scegliere i fiori in base al loro significato simbolico! Ad esempio la fresia è simbolo di amicizia, il tulipano bianco simboleggia onestà e purezza e fa trasparire le buone intenzioni nei confronti del prossimo, la dalia indica che stimi molto una persona, le margherite sono simbolo di semplicità, spontaneità e bontà. A te la scelta!

“Questo è il segreto del ricevere: far sentire i tuoi ospiti benvenuti e a casa propria.” –Barbara Hall

- Francesca