10 attività per l'estate

 

È ufficialmente iniziata l’estate, molti bambini sono a casa da scuola e, nonostante Sole frequenti il centro estivo, voglio organizzare per le poche ore che abbiamo da passare insieme nel pomeriggio delle attività che ci portino a godere dell’estate, nonostante le sue temperature, che ci portino quindi all’esterno e che diano un po’ di refrigerio e svago in questa calura!

Se avete altre idee raccontatemele nei messaggi sarò sicuramente impaziente di aggiungerle nei miei programmi pomeridiani!

1. Far volare un aquilone

questa è un’idea semplice, che mi fa venire in mente Mary Poppins e la sua canzone, davvero con due penny puoi creare un aquilone, farlo volare e ottenere un pomeriggio di svago semplice ed efficace!

Ne sto puntando uno su Amazon da un po’… questo. Pensavo di prendere qualche gadget estivo un po’ per volta così da farle una sorpresa ogni tanto!

aaron-burden-O0p6aV9Go3Y-unsplash.jpg

2. Disegnare con i gessi per terra… un percorso ad ostacoli.

chi si ricorda il vecchio scalone?! Era uno dei miei giochi preferiti da piccola!

Dalla scorsa estate abbiamo un set di gessi “da strada” tipo questi, che Sole usa per colorare per strada e fare dei disegni sotto casa. Ma ho pensato… perché non insegnarle scalone?! E poi perché non renderlo ancora più divertente inserendo una specie di percorso ad ostacoli?! E magari crearlo insieme cosicché il gioco non sia solo fare il percorso ma crearlo insieme!?

sam-haddad-StgZKNLVeJg-unsplash.jpg

3. Una passeggiata nella natura

Noi abitiamo in provincia di Padova, e tutt’intorno siamo circondati dalla natura, da una parte c’è il Parco dei Colli Euganei dall’altra la riviera del Brenta con le sue ville storiche, all’interno delle quali possiamo trovare giardini da sogno, e labirinti!!!!

Sicuramente un paio di pomeriggio potremmo andare all’avventura e scoprire le bellezze intorno a noi!

tim-swaan-eOpewngf68w-unsplash.jpg

4. Un tuffo in piscina

L’acqua, l’estate richiama l’acqua, sia per il nostro naturale bisogno di più acqua, sia per il refrigerio che per l’innegabile semplicità e bellezza del giocare con l’acqua!

Abbiamo recentemente preso una piscinetta per Sole, da mettere in terrazzo, questa. Da allora ogni pomeriggio non manca di farci un tuffo! È troppo bello vederla giocare con l’acqua, e visto che è sempre meglio che giochi in mia presenza, colgo l’occasione per immergere i piedi anch’io e trovare un po’ di refrigerio!

lubomirkin-XKpPsuuGE_Q-unsplash.jpg

5. Bolle di sapone - giganti!

questa è una cosa che mi ha suggerito un’amica! Prendi un kit per fare le bolle , la relativa ricarica (perché il problema qui è che quando ti diverti poi finiscono subito!!!), e per i più intraprendenti anche il kit per bolle giganti, ed è subito festa!

Lei tra l’altro tiene tutto questo sempre in macchina, in questo modo se c’è un momento di noia, al parco, i bambini vogliono trattenersi un po’ di più a giocare al centro estivo o dai nonni con i cuginetti… in un attimo ci si diverte tutti… divertimento facile, assicurato e per tutte le età! Consigliato 0-99!!!!

kylie-paz-M7EwOksOgD8-unsplash.jpg

6. Serata cinema

ora qualche idea più semplice ma che fatta col giusto spirito può cambiare le sorti di una giornata un po’ noiosa. Io sono determinata a ridurre sempre al minimo le ore davanti ad uno schermo mie (difficile, lavoro al computer) e di mia figlia, ma… una serata cinema preparata intenzionalmente, con tanto di pop corn e magari coperta/meglio un telo leggero… e cuscini per terra, potrebbe essere un’idea per una serata in casa ma speciale! Potrebbe essere un’idea farne addirittura una tradizione familiare in venerdì o il sabato sera!

Voi lo fate già?! Quali film guardate con i vostri figli e quali mi consigliate per Sole che non è abituata a guardare film molto lunghi?

david-hurley-ajEUFBFJkQc-unsplash.jpg

7. Prepariamo la cena / qualcosa in cucina

Preparare la cena è una cosa che facciamo quotidianamente. Ultimamente amo farlo per tempo, con calma, così magari ho anche il tempo di arieggiare casa e di lasciar raffreddare la cena che preferisco mangiare a temperatura ambiente! Farmi aiutare da Sole a preparare la tavola in modo che non dobbiamo alzarci in continuazione per prendere il sale, l’acqua e quello che ci dimentichiamo via via.

Questo da modo a me di fare le cose per tempo, di gustarmi la preparazione della cena, che se fatta all’ultimo e di corsa mi stressa e di rendere partecipe Sole che sta crescendo e vuole sempre di più collaborare alle diverse cose di casa!

Visto che lo facciamo per tempo perché non preparare in casa anche qualcosa di speciale in più? Come un gelato fatto in casa o il dessert mescolando anche semplicemente della frutta colorata!

food-photographer-jennifer-pallian-AHovO6qOdFg-unsplash.jpg

8. Angolo della lettura

Sole ultimamente ama leggere… beh, non proprio leggere, non sa ancora leggere, ma prendere un libro, guardare le figure e “leggere” ad alta voce la storia che queste raccontano!

Secondo me è bello in qualsiasi stagione, ma ancor di più in estate in piccolo angolo dedicato alla lettura per concedere al bimbo un angolo di relax, in queste giornate calde non sempre bisogna SEMPRE FARE! Anche passare un pomeriggio a leggere (nel nostro caso 20 minuti se ci va bene, di più non riesce a star ferma!) potrebbe essere una bellissima e semplice idea!

iana-dmytrenko-XUX2s1wsFmU-unsplash.jpg

9. Tea party con gli orsacchiotti

Sapete quanto ami il tè, mia figlia in questo mi assomiglia molto! Ma se trasformassimo il bere il tè in un’occasione speciale?! Come quando mi piace inviare le mie amiche e giocare alle signore, magari con tanto di cappelli, perchè non fare lo stesso con la nostra bimba, con orsacchiotti e bambole?! Magari il giorno prima avevamo preparato qualcosa di speciale, dei biscotti insieme o una macedonia?! Potrebbe essere un’idea diversa, ma allegra, per la merenda insieme!

paige-cody-M9AvJwzHpKk-unsplash.jpg

10. Andare al mercato contadino

Ho voluto tenere per ultima un’altra attività quotidiana (o quasi) ma all’aperto! Ho notato che ogni volta che andiamo in negozi grandi come un centro commerciale, o un grande supermercato Sole fa sempre tanti capricci, vuole prendere di tutto e diventa davvero difficile da gestire.

Un pomeriggio tornando da scuola ci siamo fermate in un piccolo negozietto di frutta e verdura venduta direttamente dal contadino. Sole si è persa a curiosare fra le cassette di frutta e a cercare di riconoscere le piante. Abbiamo avuto occasione di camminare un po’ fra i campi e di vedere da dove vengono le cose che mangiamo (che non è una cassetta del supermercato, ma una pianta!). Potrebbe sembrare un piccolo cambiamento, ma lei non ha più fatto capricci ed è stato un momento per imparare e scoprire cose nuove!

neonbrand-sEwtU-qy06c-unsplash.jpg

Spero che queste idee vi piacciano e siano riproponibili per la vostra estate, e mi raccomando fatemi sapere le vostre nei commenti qui sotto!

- Valentina